Chi siamo
Fondata nel 1963 da Marta Martini Giannoni, la Sarteco è una scuola-laboratorio unica nel suo genere dove, come dice il nome stesso, si studia sartoria, stile, arte, tecnica e confezione.

Ha rappresentato l'Italia per quattro volte consecutive alla Biennale dei Creativi Dell'Area Mediterranea.

Ha vinto la Coppa come migliore scuola europea a Lione.

Ha vinto la decennale Targa d'Oro come migliore scuola a Lineapelle di Bologna.

Dove operiamo
La scuola é a Empoli, vicinissima alla stazione ferroviaria e bus.
Occupa 400 mq. suddivisi in aule, laboratori, uffici, biblioteca con riviste che risalgono al 1830, diateca, videoteca, area archivi-esposizione di prototipi.
Come operiamo
Oltre all'insegnamento classico relativo al corso prescelto, gli studenti vengono seguiti anche nello sviluppo della loro personalità così da trovare il lavoro più gratificante ed a loro congeniale.
Le tecniche, le metodologie più avanzate e l'impostazione teorico/pratica data ai i corsi mettono allievi in grado di inserirsi nel "sistema moda" con competenza e capacità tecnica, inserimento facilitato dai rapporti esistenti fra la scuola e le numerose aziende dei vari settori.
I docenti, con esperienza decennale nell'ambito industriale, lavorano per la parte teorico/pratica su programmi originali elaborati e verificati all'interno della scuola.
Perché operiamo
La Sarteco è una scuola-laboratorio che vuole aiutare i giovani a ritrovare e dare il giusto valore alla manualità che manca e sviluppare il "pensiero dietro la moda" per cominciare a capirne i meccanismi e per riuscire a passare dall'idea alla realizzazione del prototipo.

Per poter riuscire in questo è importante che gli studenti siano animati non solo dalla volontà di apprendere ma che abbiano anche la dote della modestia e del senso critico.

Lo sforzo degli insegnanti è quello di sviluppare le capacità creative degli studenti contemporaneamente all'insegnamento dei necessari temi tecnici e all'abilità manuale che deve essere abitudine al metodo ed alla precisione.

 

Copyright © 2018, Sarteco Srl. All rights reserved.
La riproduzione del sito in tutto o in parte è proibita. Reproduction of this site in whole or in part is forbidden.
Partita IVA 05888180485